FESTA DELL'UNITA' NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

31/10/2019

IL PROGRAMMA DELLA COMMEMORAZIONE DEL 4 NOVEMBRE

4 novembre

In programma anche nel Comune di Castellabate le celebrazioni per lo svolgimento della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, istituita per commemorare la fine della prima guerra mondiale. In occasione del 4 novembre è previsto un doppio momento istituzionale di attività civili che si svolgeranno nel corso di tutta la mattinata di lunedì. Interverranno le forze armate, le autorità militari, civili, religiose, la rappresentanza della locale sezione ANMI di Castellabate e il concerto bandistico Santa Cecilia.

L’appuntamento è alle ore 10:00 in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Santa Maria per la deposizione della corona al Monumento ai Caduti. Successivamente, alle ore 11:00 le autorità si sposteranno a Castellabate capoluogo con il raduno dei partecipanti presso l’incrocio Beato Simeone, dove si snoderà il corteo da Via G. B. Forziati fino a Piazza Matarazzo per la deposizione della corona d’alloro al monumento dei Caduti.


Il Sindaco di Castellabate Costabile Spinelli dichiara in merito alla giornata commemorativa: «Il 4 novembre segna la conclusione della Grande Guerra che porta al compimento dell’Italia Unita e rappresenta anche un importante momento che ci induce a riflettere sul triste sacrificio di vite umane del ‘15 – ‘18 e sul fondamentale ruolo dei nostri militari».